sabato 17 marzo 2012

Incontro nazionale Comitati SNOQ : appuntamento a Merano?


All'ordine del giorno dell'ultima riunione del Comitato Se Non Ora Quando – Es Ist Zeit – Alto Adige - Südtirol abbiamo messo la possibilità di organizzare un incontro di richiamo nazionale per le rappresentanti dei Comitati SNOQ , aperto a tutta la cittadinanza locale. Il verbale della riunione vuole sollecitare commenti di critica costruttiva, proposta, arricchimento. Qualsiasi forma di collaborazione è benvenuta!

Verbale riunione del 6 marzo 2012

Durante la riunione abbiamo valutato la possibilità di organizzare un evento a livello locale/nazionale sulla rappresentazione del corpo delle donne e sulla rappresentanza politica, sostenuto dall'interesse e la disponibilità alla collaborazione del Comitato Promotore di SNOQ a Roma . Per l'incontro, da organizzare presso e in collaborazione con il “Museo delle donne” di Merano, si sono ipotizzate le date del 22 e 23 settembre 2012 (sabato pomeriggio e domenica mattina)
Abbiamo provveduto a stilare una prima bozza di progetto relativo all’evento, da condividere successivamente con Roma e con il Museo delle Donne per identificare la formula definitiva.

TITOLO (provvisorio): “Vediamoci”  a Merano – Sehen wir uns in Meran”... – dove il vediamoci sottintende sia l’incontro che il “vedere” l’immagine della donna, sia al Museo che nella rappresentazione mediatica

SVILUPPO E CONTENUTISi propone di incentrare il sabato pomeriggio sulla rappresentazione, utilizzando la formula riuscita di Siena, con l’intervento “INPUT” di 3 relatrici iniziali che attraverso un intervento di non più di 10 minuti ciascuno diano delle suggestioni e degli spunti di riflessione
Abbiamo richiesto la disponibilità di importanti artiste locali attive nel movimento, per aprire  l’incontro con il loro talento, e le loro belle storie, per dare un’immagine di donna positiva.
Si propone che le relatrici iniziali non ricoprano al momento cariche di partito o cariche politiche.
Successivamente le persone che si sono iscritte a parlare potranno intervenire per 3/5 minuti ciascuna (la durata dell’intervento dipenderà dal numero delle persone iscritte a parlare)
Ogni XX interventi è previsto uno stacco, che potrebbe essere la proiezione per esempio delle clip realizzate dal comitato promotore di SNOQ, piuttosto che un intervento da parte dei ragazzi che cureranno il collegamento online, con le risposte ai quesiti posti in tempo reale.
Ogni XX interventi è previsto un ulteriore intervento “INPUT” di 3 minuti,  da parte di persone che per professione o impegno personale, politico e civico sono in grado di aggiungere spunti di riflessione.

POSSIBILI TEMATICHE DELLE RELAZIONI “INPUT” per sabato e domenica

  • Consigli di Amministrazione nelle società pubbliche e nelle società private – quote di genere (a che punto siamo in Italia e in Alto Adige)
  • Interventi da Austria e/o Germania similitudine e differenza nell’immaginario collettivo femminile qui e là
  • Destini delle donne nell' Opera lirica e nella letteratura dalla Traviata a D’Artagnan (…) differenze di genere nell’identità di intenti
  • Il rapporto uomini/corpo delle donne/pubblicità e  pornografia : ansia da prestazione  può trovare un nesso con l’esagerata esibizione di corpi di donne troppo perfetti, che rappresentano un modello troppo alto per i ragazzi?
  • La discriminazione delle donne obese sul posto di lavoro le donne obese sono le più discriminate sui luoghi di lavoro, secondo una ricerca della Yale University
  • http://www.blitzquotidiano.it/societa/obesi-e-pregiudizi-piu-discriminati-di-donne-gay-o-disabili-1140934/
  • Perché devo cambiare? Il punto di vista maschile sulla questione femminile
  • Medicina di genere : Ricerca farmacologica e protocolli terapeutici di genere: a che punto siamo?
  • Arte e donne Le Veneri ritoccate con Photoshop
  • http://www.corriere.it/cultura/12_febbraio_09/veneri-ritoccate-photoshop-fisico-top-model_0580d77c-5318-11e1-8f96-43ef75befe7d.shtml
  • Giovani donne e giovani uomini il rapporto tra uomini e donne giovani similitudini, differenze, passi avanti, fermo immagine
  • Case protette donne e violenza, quanto contribuisce l’immaginario collettivo?
  • Donne Cultura e Felicità / Politiche culturali e politiche di genere – il ruolo dei musei e l’esperienza dei musei delle donne
  • Educazione di genere – esperienze nelle scuole

IPOTESI DI APERTURA
  1. Una rappresentante di SNOQ
  2. Una rappresentante del Museo delle Donne
  3. Saluto degli Amministratori e Amministratrici locali (almeno una donna)
  4. Break: "Spettacolo in pillole" (canto/musica/teatro/fotografia....)
  5. 1 intervento INPUT 10 min
  6. Clip SNOQ
  7. 1 intervento INPUT 10 min
  8. Clip SNOQ
  9. 1 intervento INPUT 10 min
  10. Break: "Spettacolo in pillole" (canto/musica/teatro/fotografia....)
  11. Presentazione interventi da 3 min
  12. A conclusione un sunto riepilogativo dei contenuti trattati.
  13. Conclusione: "Spettacolo in pillole" (canto/musica/teatro/fotografia....)

La domenica mattina si propone di incentrarla sulla rappresentanza politica.
Anche domenica mattina possono essere previste 2 relatrici iniziali che aprano i lavori e successivamente si darà la possibilità a chi è interessato di parlare con interventi da 3/5 minuti. Si chiuderà con un momento di spettacolo ,per riprendere l’apertura del sabato.

APERTURA
  1. Una rappresentante di SNOQ
  2. Una rappresentante del Museo delle Donne
  3. 1 intervento INPUT 10 min
  4. Clip SNOQ
  5. 1 intervento INPUT 10 min
  6. Clip SNOQ
  7. Presentazione interventi da 3 min
  8. Dopo ogni intervento politico, riassunto della moderatrice competente per quel politico
  9. A conclusione un sunto riepilogativo dei contenuti trattati.
  10. Chiusura : momento di spettacolo

RAPPRESENTANZA POLITICA

Durante la mattinata della domenica i politici si iscriveranno a parlare e avranno i loro 3 minuti di tempo sulla base di una rosa di tre domande ad una delle quali saranno chiamati a rispondere.

In platea 3 o 4 donne incaricate (giornaliste individuate precedentemente o donne del SNOQ o del Museo delle donne) si occuperanno nello specifico del confronto.



Comitato Se Non Ora Quando – Es Ist Zeit – Alto Adige - Südtirol 



Nessun commento:

Posta un commento