“Lo stereotipo è un insieme di credenze, rappresentazioni ipersemplificate della realtà e opinioni rigidamente connesse tra di loro, che un gruppo sociale associa a un altro gruppo... semplificazioni grossolane e piuttosto rigide che il nostro intelletto costruisce quali “scorciatoie” per comprendere l’infinita complessità del mondo esterno... idee dure a morire: caratteristica degli stereotipi è infatti la loro persistenza anche attraverso le generazioni, quasi indifferente alla realtà che nel frattempo si evolve e modifica le condizioni in cui avevano avuto origine e senso. Quando si associa, senza riflettere, una categoria o un comportamento a un genere, si ragiona utilizzando stereotipi di genere.

(da Kila settembre 2008)
Il sito LOFFICINADELLEDONNE.it pubblica la ricerca "L’immagine femminile nella pubblicità: gli stereotipi di genere negli annunci stampa" , una riflessione su come la pubblicità usi un'immagine del femminile non conforme alla realtà, proponendo modelli fuorvianti che diventano la realtà di riferimento.
Buona lettura!
SNOQ-EIZ
Nessun commento:
Posta un commento