sabato 11 ottobre 2014

11 OTTOBRE GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA BAMBINA

Da due anni, 11 ottobre 2012 precisamente, è la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA BAMBINA. Prendiamo come simbolo MALALA, a cui ieri è stato insignito il PREMIO NOBEL PER LA PACE,  come esempio di riscatto della condizione delle bambine nel mondo. Quel giorno, l'11 ottobre 2012, due direttrici del PLAN entrarono in una casa umilissima. Videro una donna e due bimbi. Un maschietto paffuto e ben curato. Una bambina denutrita e sporca. Chiesero alla donna il motivo e lei rispose: "Because she is a girl"
MALALA Premio Nobel per la Pace 2014

L'Unicef oggi divulga i dati  dove si evidenziano informazioni allarmanti 
Questi dati parlano di una mentalità che tollera, perpetra e giustifica la violenza, e dovrebbero far suonare un campanello d’allarme in ognuno di noi, ovunque”, commenta Geeta Rao Gupta, Vicedirettrice dell’UNICEF.
L’UNICEF punta su specifiche azioni per prevenire la violenza contro le ragazze: 
  • garantire l'accesso a scuola a tutte le bambine
  • offrire loro competenze utili per la vita quotidiana (life skills)
  • sostenere gli sforzi dei genitori, in taluni casi anche con sussidi economici, al fine di arginare i rischi per le bambine
  • lavorare per il cambiamento negli atteggiamenti e nelle norme delle comunità
  • rafforzare i sistemi giudiziari, sociali e penali.
 
Il problema è globale, ma le soluzioni devono essere trovate a livello nazionale, nelle comunità, tra le famiglie. Noi abbiamo la responsabilità di proteggere, istruire e rafforzare le adolescenti. Siamo tutti responsabili nel dire no alla violenza contro le ragazze e le bambine” ha concluso Rao Gupta.




L’11 Ottobre la Giornata Internazionale della BAMBINA




Si festeggia la campagna Because I am a Girl (ASCA) – Roma, 9 ott 2014 – L’11 Ottobre e’ la Giornata Internazionale della Bambina, ma e’ anche il giorno in cui si festeggia Because I am a Girl, la piu’ grande campagna per i diritti delle bambine. Lanciata ufficialmente l’11 Ottobre 2012 da Plan International, colorando di rosa i principali monumenti del mondo, e’ stata ideata dopo che due direttrici nazionali di Plan andarono in un villaggio del Nepal per monitorare il lavoro fatto dalla sede di Plan in loco; entrando in un’umilissima casa videro una donna con due bambini, un maschio e una femmina, molto diversi tra loro: il bambino era pulito, ben tenuto, in carne, mentre la bambina era emaciata, sporca, pelle e ossa. Una direttrice chiese alla donna come mai questa differenza e lei rispose: because she is a girl e cosi’ e’ nata Because I am a Girl. Plan Italia e FIDAPA colgono l’occasione della Giornata mondiale della Bambina per proseguire unite nella loro azione contro ogni forma di discriminazione nei confronti delle bambine. 

Nessun commento:

Posta un commento