giovedì 20 settembre 2012

Conferenza Stampa 25/09/2012














Sono liete di invitarVi alla
CONFERENZA STAMPA
che si terrà
Martedì 25 settembre 2012 alle ore 11.00
Sala Polifunzionale del Centro Civico Oltrisarco, Bolzano in Piazza Angela Nikoletti 4.

Durante la conferenza sarà presentato il convegno/evento

VEDIAMOCI A MERANO – SEHEN WIR UNS DANN IN MERAN
Dallo sguardo sulle donne allo sguardo delle donne
Vom Blick auf Frauen zum Blick der Frauen

L’obiettivo dell’evento è di mettere al centro il tema della rappresentazione delle donne,  e sarà un ulteriore momento di riflessione sui temi dell’appello MAI PIU’ COMPLICI, che raccolse in giugno migliaia di firme.

Sappiamo tutte, infatti, che il femminicidio e più in generale la violenza contro le donne, sono frutto di un modo di guardare e pensare la donna che DEVE essere indagato, compreso e affrontato.

L’incontro che si terrà presso la Sala Civica in Via Ottone Huber a Merano ha come tema “Dallo sguardo sulle donne allo sguardo delle donne”: essere protagoniste della nostra rappresentazione è infatti il primo passo da compiere e avrà inizio Sabato 29 settembre alle 14 per concludersi domenica 30 alle 13.

Per partecipare ci si può accreditare seguendo il link: 


L’evento ospiterà interventi di relatori di rilievo, quali Loredana Lipperini (giornalista, scrittrice e blogger), Gabriella Cims (consulente del Ministero delle Comunicazioni, che propone un codice per evitare che le donne in tv siano usate come “pezzi di carne”), Lorenzo Calza (vignettista di She e sceneggiatore del fumetto Julia), Annalisa Cicerchia (primo ricercatore ISTAT e docente all’Università Tor Vergata di Roma) e altri ancora.

 

All’evento parteciperanno membri dei comitati locali SeNOnOraQuando del territorio nazionale, oltre ad alcune rappresentanti del Comitato Promotore di Roma, tra le quali Cinzia Guido, Fabrizia Giuliani, Rita Cavallari, Simonetta Robiony, e Donatina Persichetti. Comitato promotre, che lanciò il 13 febbraio 2011 la manifestazione che portò in tante piazze d’Italia oltre 1.000.000 di persone a difesa della dignità delle donne.

Agli interventi dei relatori esperti, si alterneranno interventi della durata di 3 minuti ciascuno da parte pubblico, che dovrà registrarsi per parlare dal palco, al link

 

http://goo.gl/3j4pb

 

oppure inviando una mail all’indirizzo merano2012.interventi@gmail.com

 

Lo scopo è non solo di ottenere spunti di riflessione dagli esperti, ma anche quello di raccogliere pensieri, esperienze, voci, delle cittadine e dei cittadini e di pervenire alla conclusione alla stesura di un documento di programma per le azioni future.

 

Le voci di Greta Marcolongo e di Loredana Merlin accompagneranno musicalmente l’evento, che è patrocinato ed è stato sostenuto dal Comune di Merano, dalla Presidenza del Consiglio Provinciale, dalla Presidenza del Consiglio Regionale, oltre che dalla Fondazione Cassa di Risparmio, dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità, dall’Assessorato alla Cultura Italiana, dall’Assessorato alla Cultura Tedesca e da Ecolnet.


All’organizzazione insieme al Comitato Promotore SNOQ, all’Associazione SeNonOraQuando – EsIstZeit, e al Museo delle Donne di Merano hanno collaborato anche i ragazzi del Movimento Giovani Bolzanini.




Nessun commento:

Posta un commento