2012 - "VEDIAMOCI A MERANO - SEHEN WIR UNS DANN IN MERAN"

Sguardi da Merano e oltre

Sono circa 300 le persone, che tra il pomeriggio di sabato 29 e la mattina di domenica 30 settembre hanno varcato la soglia della Sala Civica del Comune di Merano per partecipare al convegno VEDIAMOCI A MERANO dallo sguardo sulle donne, allo sguardo delle donneSEHEN WIR UNS DANN IN MERAN Vom Blick auf Frauen zum Blick der Frauen.
Si è parlato di donne e sguardi, di immaginario, di rappresentazione, di rappresentanza, di impegno, di violenza, di politica, di bellezza, di cambiamento, di lavoro, di pari opportunità, di handicap, d'impresa, di carriera, d'immigrazione, di cura, di pubblicità, di letteratura, di She, di linguaggio, di psicologia, di teatro, di Opera, di formazione, di musica e di emozione. 
Donne e uomini di diversa provenienza e lingua hanno condiviso temi e linguaggi, provocazioni e spunti di riflessione, nodi problematici e prospettive da affrontare nel prossimo futuro. 
La realizzazione dell'evento è stata possibile grazie alla stretta collaborazione tra la neonata Associazione "Se non ora, Quando? Es ist Zeit! Alto Adige - Südtirol e il  Frauen Museum - Museo delle donne di Merano. 
Non è mancato il sostegno e la collaborazione di numerose Istituzioni e Associazioni  e la vicinanza del Comitato Promotore romano ed di molti altri comitati SNOQ, Trentino, Veneto, Ancona e Osimo in testa.

Come ha scritto un'amica in un commento sulla nostra pagina fb :

Chi non ha partecipato ha perso veramente un progetto, un programma, tante emozioni , riflessioni, pareri ma sopratutto il caloroso affetto delle/degli organizzatori/trici e partecipanti !! 



Cristina Pitscheider 
Se non ora, Quando? Es ist Zeit!
Alto Adige - Südtirol



Invito all'evento






“Dallo sguardo SULLE donne, allo sguardo DELLE donne" è il filo conduttore dell’evento “VEDIAMOCI A MERANO – SEHEN WIR UNS DANN IN MERAN”, che "Se non ora, Quando? Es ist Zeit! – Alto Adige /Südtirol", organizza in collaborazione con il Comitato Promotore SeNonOraQuando, il Museo delle Donne di Merano e la Commissione Provinciale Pari Opportunità di Bolzano, al quale siete tutte/i cordialmente invitate/i.

DOVE?
A Merano presso la Sala Civica in via Ottone Huber Nr.8

QUANDO?
Sabato 29 settembre dalle ore 14.00 alle ore 18.30
Domenica 30 settembre dalle ore 09.30 alle ore 13.00

CONTENUTI
Ci occuperemo della rappresentazione mediatica, in tutte le sue forme, della figura femminile.

Ci saranno alcuni interventi di rilievo da parte di relatrici e relatori che ci daranno spunti di riflessione per le due giornate e anche le/i partecipanti potranno intervenire sul palco, per un tempo massimo di 3 minuti ciascuna/o, attraverso interventi che rispondano alle seguenti due domande:

1. Cosa ha provocato la nascita e l’affermazione di un punto di vista delle donne, che vedono e non sono più solo guardate?

2. In che modo lo sguardo delle donne ha prodotto cambiamenti nella società?


°°°°°°°°°°         ----------         °°°°°°°°°°


“Vom Blick AUF Frauen, zum Blick DER Frauen” ist der Leitfaden des Events "VEDIAMOCI A MERANO – SEHEN WIR UNS DANN IN MERAN“, welches "Se non ora, Quando? Es ist Zeit! – Alto Adige/Südtirol" in Zusammenarbeit mit dem Stiftungskomittee SeNonOraQuando, dem Frauenmuseum Meran und dem Landesbeirat für Chancengleichheit für Frauen Bozen organisiert, an dem Ihr alle herzlich eingeladen seid.

WO?
In Meran im Bürgersaal in der Otto-Huberstrasse 8.

WANN?
Samstag 29. September von 14.00 bis 18.30 Uhr
Sonntag 30.September von 09.30 bis 13.00 Uhr

INHALTE
Wir werden uns mit der Mediendarstellung der Frau in all seinen Formen auseinandersetzen.

Es wird einige Eingriffe von verschiedenen Referentinnen oder Referenten geben, welche uns Denkanstöße für die zwei Tage geben werden und auch die Teilnehmer/Innen werden auf der Bühne eingreifen können, für eine maximale Dauer von jeweils 3 Minuten, durch Eingriffe, welche an folgende Themen anschneiden:

1. Was hat einen Sichtpunkt der Frauen –Frauen die sehen und nicht mehr nur gesehen werden- zur Geburt und Bestätigung, gebracht?
2. In wie fern hat der Blick der Frauen zu Veränderungen in der Gesellschaft geführt?


Nessun commento:

Posta un commento